Mick Hucknall: il singolo nuovo è una cover degli anni 60

A Mick Hucknall le cover sono sempre piaciute. E proprio alle cover il rosso cantante dei Simply Red deve gran parte del suo successo. Come nel caso di "Money's too tight (to mention)" che nel 1985 portò la band in vetta alle classifiche e che era stato un dimenticato singolo dei Valantine Brothers qualche anno prima. Ma anche le celebri "Hoding back the years", "If You Don't Love Me By Now", "It's only love" e "Angel" sono tutti brani che Mick e compagni sono andati a riprendere dal repertorio della musica soul del passato. Nel 2008 poi il debutto come solita con un album tributo dedicato al bluesman Bobby Bland.
Ora Mick torna con un nuovo album intitolato "American Soul" che da venerdì 19 sarà anticipato dal singolo "That's How Strong My Love Is" brano che porta la firma di Roosevelt Jamison e che nel 1964 fu portato al successo da "O. V." Wright, raggiungendo le prime posizione della classifica R'n B americana. L'anno successivo il brano fu interpretato anche da Otis Redding e da lì in avanti da molti nomi importanti della musica, dai Rolling Stones a Percy Sledge, da Bryan Ferry a Iggy Pop.
Mick Hucknall aveva già eseguito il brano dal vivo questa estate nel corso del tradizionale concerto di Hyde Park a Londra trasmesso dalla BBC.
Del brano Mick ha detto: "una grande canzone. Ho sempre amato la poesia del testo".
La sua versione è bella, più veloce dell'originale, cantata con la consueta grinta, ma l'impressione è che  gli anni migliori siano decisamente passati.
L'album American Soul uscirà il prossimo 30 Ottobre e l'ex Simply Red ha già annunciato tre date italiane per il suo nuovo tour:
18 Marzo, Teatro degli Arcimboldi Milano
19 Marzo, Auditorium - Roma
21 marzo GranteatroGeox Padova



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea